QUI NOUS SOMMES

La nostra azienda " FOSSA PELLEGRINI ", si trova nel centro storico di Sogliano al Rubicone, piccolo comune dell'entroterra Romagnolo ( il Pascoli scrisse " piccolo grandemente amato paese di Romagna"), nella provincia di Forlì-Cesena, nelle vicinanze di centri quali: Rimini, San Marino, San Leo, ecc.
Siamo una piccola azienda famigliare che da anni stagiona con passione in fosse di proprietà, risalenti al 1200/1400,(epoca di dominazione della famiglia dei Malatesta, su molti territori della Romagna e Marche), i migliori formaggi locali, con lo stesso metodo di allora, e creare così il famoso FORMAGGIO DI FOSSA di Sogliano al Rubicone.
Il formaggio, viene messo a maturare sottoterra, per circa tre mesi, prendendo poi quel caratteristico sapore che lo trasforma in una specialità simile al tartufo, specialità che ha fatto impazzire i nobili di allora e i buongustai di oggi.
Noi come proprietari della Fossa più grande esistente nel centro abitato di Sogliano al Rubicone, per ottenere un ottimo Formaggio di Fossa, oltre a mantenere i metodi di stagionatura secondo tradizione, scegliamo dai vari produttori locali, i migliori formaggi, vaccini, pecorini, misti pecorini e caprini, pretendendo da questi, le opportune certificazioni per seguire e garantire tutto il percorso necessario per la produzione di un ottimo formaggio, base indispensabile per poi ottenere un Formaggio di Fossa di qualità sopraffina, sotto ogni aspetto, sia qualitativo che igienico-sanitario.
Essendo poi la nostra azienda, socia fondatrice del " Consorzio di Tutela del Formaggio di Fossa "IL FOSSA di Sogliano al Rubicone", è in grado di offrirvi un prodotto di alta qualità, regolato da un disciplinare rigoroso che controlla ogni particolare del processo produttivo, dall'allevamento del bestiame sino al confezionamento del formaggio prima di raggiungere le vostre tavole.
Oltre alla produzione del Formaggio di Fossa, siamo sempre alla ricerca di prodotti sul territorio, che come antica tradizione contadina, si sposavano molto bene con questo particolare prodotto, da proporre a tutti i buongustai che vorranno contattarci o meglio ancora venirci a trovare. (abbiamo raccolto in un libro, vecchie ricette per poter abbinare nel modo migliore il formaggio di fossa).
Il primo prodotto per eccellenza che si sposa con il Formaggio di Fossa, è il miele delle nostre colline, di cui la nostra azienda è produttrice, con il marchio " L'oro delle Terre Malatestiane " .
Altri ottimi prodotti da abbinare al Formaggio di Fossa, sono: Savor, fichi caramellati, marmellate varie, vini quali Albana e Sangiovese, che proponiamo con il nostro marchio " Delizie e Piaceri delle Terre Malatestiane".
Da questa costante ricerca del gusto, in abbinamento al Formaggio di Fossa, in collaborazione con un artigiano del cioccolato, "L'Artigiano" di Forlì, socio come noi della " Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena" ( siamo anche qui soci fondatori di questa validissima associazione), è nato il primo cioccolatino al Formaggio di Fossa e Albana passita, nonché un preparato per fonduta al cioccolato, da gustare intingendo il nostro Formaggio di Fossa.
Tutti coloro che vorranno venire a farci visita, oltre alla possibilità di assaggiare i nostri prodotti in una suggestiva atmosfera medievale, vedere le fosse di maturazione del formaggio, potranno far visita al nostro piccolo " museo del Formaggio di Fossa ", dove sono raccolti alcuni pezzi del ciclo produttivo del formaggio, dell'antica tradizione contadina, nei locali dove si trovano alcune fosse di maturazione del formaggio e dove si potrà ammirare una vecchia prigione Malatestiana, dove si dice possa essere stato rinchiuso Ramberto V Malatesta, detto il filosofo, dopo aver ucciso la moglie.